Pilates in gravidanza
Pilates risulta essere la migliore disciplina da seguire in gravidanza grazie ai suoi principi di : respirazione, controllo del baricentro e concentrazione.
LA RESPIRAZIONE profonda e completa è adeguata ad ogni esercizio Pilates e strettamente coordinata e armonizzata con tutto il corpo e con ciò che deve affrontare (travaglio dilatatorio).
IL CONTROLLO DEL BARICENTRO. In gravidanza il baricentro cambia in rapporto all’evolversi della stessa e il corpo deve fare degli adattamenti per adempiere al compito di determinare la postura della gestante.Gli esercizi specifici provvederanno a creare forza ed equilibrio necessari che ridurranno anche la tendenza al ma di schiena.
LA CONCENTRAZIONE è l’elemento indispensabile per affrontare il travaglio espulsivo. E’ fondamentale che la gestante si concentri solo e soltanto sul tipo di azione che sta svolgendo in quel momento e, attraverso la ripetizione di esercizi specifici acquisiti nel tempo la capacità di isolare e coordinare la contrazione del torchio addominale mentre rilassa il perineo.La giusta concentrazione è raggiungibile attraverso una profonda attenzione al mondo interno (la psiche) ed esterno (il corpo).
Le lezioni si completano con il Training Autogeno Respiratorio (RAT) per acquisire la capacità di mantenere la tranquillità nel travaglio attraverso la pratica di esercizi di respirazione, di visualizzazione e di concentrazione.
Emanuela Russo si è diplomata all’ISEF di Roma, è stata docente ai corsi per istruttori di Aerobica della FIEFS e del CSEF dall’82 all’85 in Italia e all’estero. Ha appreso le tecniche di preparazione al parto negli U.S.A. con il metodo “ Lotte Berk”. Ha collaborato dal ’90 con l’ Ospedale Cristo Re di Roma agli” incontri in gravidanza ”. Ha partecipato al progetto del “parto Sereno” dell’ Ospedale S. Camillo di Roma per la preparazione al parto in acqua. Dal ’86 dirige i corsi di Fitness ,Pilates e Preparazione al parto presso lo studio “Ginnastica e Danza “.
Nel 1993 ha pubblicato il video “Mamme in forma” dove è possibile trovare informazioni di carattere medico nell’introduzione del Prof. M. Giovannini e tutti gli esercizi che la gestante può eseguire con sicurezza per una preparazione fisica ,seguiti da quelli di training autogeno respiratorio.
Da allora è nato un corso per offrire a tutte le donne l’opportunità di una preparazione attiva che non contempli solo esercizi fisici ma che si addentri in ogni aspetto della esperienza prenatale, nel corpo, nella mente e nell’anima.