Pilates in gravidanza 2016-11-30T11:23:28+00:00
Pilates in gravidanza

Pilates in gravidanza

Pilates risulta essere la migliore disciplina da seguire in gravidanza grazie ai suoi principi di : respirazione, controllo del baricentro e concentrazione.

LA RESPIRAZIONE profonda e completa è adeguata ad ogni esercizio Pilates e strettamente coordinata e armonizzata con tutto il corpo e con ciò che deve affrontare (travaglio dilatatorio).

IL CONTROLLO DEL BARICENTRO. In gravidanza il baricentro cambia in rapporto all’evolversi della stessa e il corpo deve fare degli adattamenti per adempiere al compito di determinare la postura della gestante.Gli esercizi specifici provvederanno a creare forza ed equilibrio necessari che ridurranno anche la tendenza al ma di schiena.

LA CONCENTRAZIONE è l’elemento indispensabile per affrontare il travaglio espulsivo. E’ fondamentale che la gestante si concentri solo e soltanto sul tipo di azione che sta svolgendo in quel momento e, attraverso la ripetizione di esercizi specifici acquisiti nel tempo la capacità di isolare e coordinare la contrazione del torchio addominale mentre rilassa il perineo.La giusta concentrazione è raggiungibile attraverso una profonda attenzione al mondo interno (la psiche) ed esterno (il corpo).

Le lezioni si completano con il Training Autogeno Respiratorio (RAT) per acquisire la capacità di mantenere la tranquillità nel travaglio attraverso la pratica di esercizi di respirazione, di visualizzazione e di concentrazione.